• Wikio - Top dei blog - Salute

  • ottobre: 2009
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 1.316 follower

  • Statistiche del Blog

    • 243,967 hits

A proposito di influenza H1N1 o suina

Vaccinarsi o non vaccinarsi contro l’ influenza suina? Questo  è il ritornello posto dai miei pazienti in questi giorni. Come pneumologo occupandomi di prevenzione è mia abitudine invitare i  pazienti con problemi respiratori, fumatori o ex fumatori a vaccinarsi sia contro l’influenza stagionale che contro la polmonite da pneumococco. Ma perchè ho perplessità per il vaccino contro la suina ?

Il problema è l’adiuvante noto come squalene o MF 59. Questa sostanza infatti pur potenziando l’attività del vaccino non è priva di controindicazioni ed è il motivo per cui la Food and Drug Adminstration non lo ha approvato negli USA e la Svizzera lo ha recentemente vietato alle donne in gravidanza. E allora che fare ? Lunedi 9 novembre parteciperò al convegno organizzato dalla Fondazione Policlinico a Milano dal titolo “Influenza 2009: una, due, o nessuna vaccinazione?” e vi spiegherò meglio come comportarsi, per ora state in panchina, lavatevi le mani, caricatevi di frutta e verdura e non baciatevi…

Annunci

4 Risposte

  1. OK IMPORTANTISSIMO!

  2. Siamo ormai arrivati a Natale dell’anno 2009 e di suina non se ne parla più, i vaccini giacciono inutilizzati nei magazzini i vaccinati in Italia sono stati circa 200.000 contro i due milioni di dosi ordinate e pagate. Evitiamo commenti cattivi ed andiamo avanti riflettendo sul perché di queste singolari performance. L’unica osservazione che posso fare, come specialista pneumologo, è quella riferita ai medici e pediatri di famiglia che hanno dimostrato una saggezza e serenità di molto superiori agli scienziati ed esperti che hanno pontificato sui giornali ed alla televisione.

  3. un bravo anche a noi normalissimi pazienti driblanti tra TV, giornali, chiacchere catastrofiche. ( una forzatura?)… Abbiamo continuato a lavaci le mani come da istruzioni materne, abbiamo ascoltato i veri addetti ai lavori.Le case farmaceutiche? unico commento-sono dei colossi-

  4. aspetto il” DVD “evoluzione cervello e la memoria implicita” con molta curiosità ; il libro consigliato di Sue Gerhard c’è.
    Mi diverte cercare di afferrare il capo della matassa,o di cercare di afferrerla!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: